Stendra

Informazioni generali su Stendra

Che cos’è avanafil (Stendra) e come funziona (meccanismo d’azione)?

Avanafil è un farmaco orale che viene utilizzato per il trattamento dell’impotenza (l’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione del pene), noto anche come disfunzione erettile (DE). È in una classe di farmaci chiamati inibitori della fosfodiesterasi che include anche tadalafil (Cialis), sildenafil (Viagra) e vardenafil (Levitra). L’erezione del pene è causata dal riempimento del pene con il sangue. Il riempimento si verifica perché i vasi sanguigni che portano il sangue al pene aumentano di dimensioni e forniscono più sangue al pene e, allo stesso tempo, i vasi sanguigni che portano il sangue lontano dal pene diminuiscono di dimensioni e rimuovono meno sangue dal pene . La stimolazione sessuale che porta a un’erezione provoca la produzione e il rilascio di ossido nitrico nel pene. L’ossido nitrico provoca un enzima, guanilato ciclasi, che produce guanosina monofosfato ciclico (cGMP). È il cGMP che è principalmente responsabile dell’aumento e della riduzione delle dimensioni dei vasi sanguigni che trasportano il sangue da e verso il pene, rispettivamente, e causando un’erezione. Quando il cGMP viene distrutto da un altro enzima, la fosfodiesterasi-5, i vasi sanguigni ritornano alle loro dimensioni normali, il sangue lascia il pene e l’erezione termina. Avanafil impedisce alla fosfodiesterasi-5 di distruggere cGMP in modo che cGMP rimanga in circolazione più a lungo. La persistenza di cGMP porta ad un ingorgo più prolungato del pene con il sangue. Avanafil è stato approvato dalla FDA nell’aprile 2012.

Quali marchi sono disponibili per avanafil (Stendra)?

Stendra

Avanafil (Stendra) è disponibile come farmaco generico?

GENERALE DISPONIBILE: No.

Ho bisogno di una prescrizione per avanafil (Stendra)?

Sì.

Quali sono gli effetti collaterali di avanafil (Stendra)?

Gli effetti collaterali più comuni di avanafil sono:

  • rossore al viso (arrossamento),
  • mal di testa,
  • mal di schiena,
  • congestione nasale,
  • vertigini e
  • infezioni del tratto respiratorio superiore.
  • diarrea,
  • nausea e
  • sintomi influenzali

Avanafil può anche causare bassa pressione sanguigna, visione offuscata e alterazioni della visione dei colori e eiaculazione anomala. Avanafil può causare erezioni prolungate o priapismo (erezioni dolorose che durano più di 6 ore). I pazienti devono consultare immediatamente un medico se manifestano un’erezione della durata superiore a 4 ore.

L’uso di avanafil, specialmente in pazienti con malattie cardiache preesistenti, può causare:

  • dolore al petto,
  • infarti,
  • Morte,
  • ictus,
  • palpitazioni e
  • aumento della frequenza cardiaca.

Rari casi di improvvisa perdita dell’udito sono stati segnalati con inibitori della fosfodiesterasi come l’avanafil, talvolta associati a ronzio nelle orecchie e vertigini. Se si verificano cambiamenti nell’udito, i pazienti devono interrompere il trattamento con avanafil e consultare immediatamente un medico. Gli inibitori della fosfodiesterasi-5 sono stati associati raramente a neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica (NAION), una condizione che provoca una riduzione della vista e può portare alla cecità.

Qual è il dosaggio di avanafil (Stendra)?

Per la maggior parte degli individui, la dose iniziale raccomandata di avanafil è di 100 mg al giorno assunta circa 30 minuti prima dell’attività sessuale. A seconda dell’adeguatezza della risposta o degli effetti collaterali, la dose può essere aumentata a 200 mg o ridotta a 50 mg al giorno. Gli individui che assumono farmaci che aumentano moderatamente i livelli ematici di avanafil non devono superare una dose totale di 50 mg in 24 ore (Vedi interazioni farmacologiche).

Quali farmaci o integratori interagiscono con avanafil (Stendra)?

La scomposizione e l’eliminazione di avanafil dal corpo possono essere diminuite da diversi farmaci, portando ad un aumento dei livelli ematici di avanafil e possibile tossicità. Ketoconazolo (Nizoral), itraconazolo (Sporanox), indinavir (Crixivan) e ritonavir (Norvir), atazanavir (Reyataz), claritromicina (Biaxin), nelfinavir (Viracept), saquinavir (Invirase), aumento del livello di telitromicina) e non deve essere combinato con avanafil.

La dose di avanafil non deve superare i 50 mg al giorno quando combinati con eritromicina, amprenavir (Agenerase), aprepitant (Emend), diltiazem (Cardizem), fluconazolo (Diflucan), fosamprenavir (Lexiva) e verapamil (Calan) perché questi farmaci aumentano moderatamente livelli ematici di avanafil.

L’avanafil esagera gli aumenti della frequenza cardiaca e l’abbassamento della pressione sanguigna causati da nitrati, ad esempio nitroglicerina, isosorbide dinitrato (Isordil), isosorbide mononitrato (Imdur, Ismo, Monoket) e nitroglicerina (Nitro-Dur, Transderm-Nitro) usato principalmente per il trattamento del dolore cardiaco (angina). Nei pazienti che assumono nitrati per angina, l’avanafil può causare dolore cardiaco o eventualmente anche un infarto esagerando l’aumento della frequenza cardiaca e l’abbassamento della pressione sanguigna. Pertanto, avanafil non deve essere usato con nitrati. Se i nitrati devono essere somministrati a un paziente che ha assunto avanafil, devono trascorrere almeno 12 ore dopo l’ultima dose di avanafil prima di somministrare i nitrati.